Le giornate si stanno allungando. Mi affaccio alla finestra: il cielo è limpido e all’orizzonte si stagliano le Alpi Orientali.
Siamo alle soglie della primavera e giornate come questa ci invitano ad uscire.
Che si tratti di una passeggiata in collina o una timida escursione in riva al mare, passiamo molto più tempo all’aria aperta ed esposti ai raggi solari.

A differenza di un tempo in cui si usavano lenti in vetro minerale, oggi disponiamo di lenti altamente protettive. Sia per caratteristiche fisiche del materiale che per i trattamenti di superficie, vi è una larga diffusione di lenti da vista che bloccano i raggi ultravioletti.

Protezione si… ma il comfort?
Per il comfort è necessaria una lente scura!
Quanto scura? Beh, dipende:

  • dalla persona
  • dall’uso che ne vuole fare
  • dal colore delle lenti
  • dai trattamenti antiriflesso e polarizzazione

 

La persona:

A seconda della propria sensibilità si può optare per lenti con colorazioni più o meno intense. Si tratta di un parametro molto soggettivo da valutare insieme al vostro ottico di fiducia.

 

L’uso:

In situazioni di sole diretto è meglio optare per un filtro di classe 3. Sono molto scuri e riducono notevolmente la luce che arriva agli occhi. Ottime al mare, al lago o in alta montagna.

Nelle situazioni in cui luci e ombre si alternano il filtro di classe 2 risulta maggiormente efficiente: scherma a sufficienza e permette un buon adattamento nelle zone di ombra. Ideale alla guida in montagna o per passeggiare nel sottobosco

I filtri di classe 1 hanno una colorazione tenue. In presenza di elevata luminanza sarà l’occhio a doversi adattare. Sono ottime in quelle giornate nuvolose in cui vi è una luce diffusa. Nonostante siano molto chiare non sono idonee alla guida.

Esistono anche i filtri di classe 4: talmente scuri da esser vietati alla guida diurna! Sono utili solo in situazioni di luminosità estrema.

 

Il colore

A seconda del colore della lente possiamo percepire differenti effetti.
A parità di classe del filtro una lente grigio/verde potrebbe apparirci più scura di una marrone.
Il marrone in compenso dovrebbe migliorare i contrasti delle immagini in quanto sottrae una grossa porzione di luce blu.
Anche la scelta del colore ha una componente molto soggettiva che va valutata caso per caso.
In presenza di dubbi il colore grigio rappresenta una via di mezzo sempre valida.

 

Trattamenti antiriflesso e polarizzazione

Queste due caratteristiche svolgono una funzione simile:
La polarizzazione limita i riflessi da ciò che osserviamo: l’acqua del mare o il parabrezza dell’auto diventano più trasparenti a favore di maggiore comfort.
Il trattamento antiriflesso attenua i riflessi sulla superficie della lente. Negli occhiali da vista ha valenza sia estetica che pratica perché rende la lente stessa più trasparente; negli occhiali da sole ha anche funzione protettiva perché abbatte anche la riflessione dei raggi UV che si insinuano dai lati e possono riflettersi verso i nostri occhi!

Promozioni relative agli occhiali vista-sole

É possibile avere tutte queste caratteristiche anche se si portano occhiali da vista?
La risposta è “si”

Opto-in, in collaborazione con gli ottici, ha pensato proprio a questo:
Per il mese di Marzo offriremo gratuitamente tutti i trattamenti vista-sole!
Acquistando la sola lente trasparente otterrete anche:

  • colorazione
  • trattamento UV400
  • Indurimento di superficie anteriore e posteriore
  • Antiriflesso interno

Per ogni dubbio contattateci o venite a trovarci, saremo lieti di darvi tutte le spiegazioni che meritate.