Anche quest’anno è attiva la promozione Blue Selection.

Dal 1 a 31 Maggio sarà possibile acquistare le lenti Opto-In con trattamento selettivo per la luce blu al prezzo delle lenti con trattamento tradizionale.

Perché proteggersi dalla luce blu?

Quello che definiamo “luce blu” è  una lunghezza d’onda visibile molto vicina a quella dell’ultravioletto e che viene maggiormente deviata dal punto di vista refrattivo.

È proprio questa deviazione a dare la maggior parte dei disturbi di fronte ai monitor:
Quando lavoriamo al pc poniamo molta attenzione a ciò che facciamo, riducendo la naturale frequenza di ammiccamento; di conseguenza la lacrima evapora più velocemente, destabilizzandosi.
Un film lacrimale instabile influisce poco su lunghezze d’onda come quelle del rosso e del verde ma devia maggiormente il blu che risulta più difficoltoso da gestire, affaticando la vista.

Le lenti Blue selection di Opto In saranno utili per riposare la vista

La luce blu puó danneggiare l’occhio?

Dal punto di vista della salute, la componente blu accelera i naturali processi di ossidazione delle cellule retiniche.
Non temere: una retina sana è in grado di resistere a tale processo mettendo in gioco sostanze antiossidanti come la luteina.
Diversamente, una retina sofferente (ad es. a causa di una patologia, diagnosticata da un Oculista) può avere maggiori difficoltà a contrastare l’ossidazione e sarebbe opportuno proteggerla adeguatamente.

In quest’ultimo caso può essere opportuno adottare una lente con un totale cut-off della luce fino a 405nm, come le lenti Blue Selection 1,600 di Opto In.